Alla Casa del Cinema continuano gli appuntamenti e gli eventi di rilievo internazionale che sempre hanno caratterizzato questa grande associazione romana. Da oggi 28 Novembre, infatti, è partito un ciclo di appuntamenti da non perdere, tutti piacevolmente legati alla cinematografia nazionale e d’oltreoceano.

Per esempio si svolgerà tra il 28 e il 29 Novembre la sesta edizione della rassegna di cinema russo “Padri e figli. Due generazioni a confronto”. I protagonisti dell’edizione 2011 saranno: Karen Shakhnazarov e il suo giovane figlio Ivan che presenta un cortometraggio già pluripremiato e Sergey e Stanislav Govorukhin. Martedì 29 saranno proiettati i film La Passeggera (in sala Deluxe alle 19.00), rappresentazione cinematografica della novella di Konstantin Staniukovič; e Nessuno tranne noi… (in sala Deluxe alle 21.00) che racconta gli avvenimenti legati alla guerra ma anche ad una coinvolgente storia d’amore.

Ma la Casa del Cinema ospiterà anche la quinta edizione dell’IrishFilmFesta. Dal 1 al 5 Dicembre, infatti, il meglio del cinema irlandese prenderà vita negli schermi dell’associazione romana: in programma, come sempre, una panoramica di opere recenti e recentissime che danno conto della varietà di temi, generi e suggestioni del cinema irlandese contemporaneo. Titoli per lo più inediti, che saranno accompagnati a Roma da attori, produttori e registi ancora in larga parte sconosciuti al pubblico italiano, ma spesso già noti alle platee dei festival internazionali.

Inoltre ci sarà anche spazio per le produzioni nostrane, quelle che hanno reso grande la storia cinematografica italiana. Da Sabato 3 a Domenica 11 Dicembre, per esempio, presso la Sala Volonté sempre alle ore 11 e 17, saranno proiettate le otto puntate dello sceneggiato Rai “Il giornalino di Gian Burrasca”, tratto dal libro di Luigi Bertelli, uno dei maggiori successi televisivi dell’epoca e rese immortali canzoni come “Viva la pappa col pomodoro” e le buffe marachelle del ragazzino scatenato, interpretato da una giovane Rita Pavone.

www.giroma.it