Una ventata di letteratura arriva al centro commerciale CinecittàDue di Roma. Dal 7 al 13 Aprile 2014, infatti, si svolgerà la rassegna “Libri al centro” che porterà per la prima volta in un centro commerciale un ricco programma di incontri con alcuni degli scrittori più importanti del panorama editoriale italiano.
Andrea Vitali, Chiara Gamberale, Marco Lodoli, Marco Malvaldi, Sergio Rizzo e Marco Travaglio sono solo alcuni degli autori coinvolti nella manifestazione, che nel presentare i propri libri saranno pronti a scambiare quattro chiacchiere con lettori affezionati, clienti del centro e semplici curiosi.
L’evento, diretto da Roberto Ippolito, nasce dalla volontà di contrastare le basse percentuali di lettura degli italiani, che sembrano diminuire tristemente di anno in anno, e promuovere la cultura libraria del paese con un’iniziativa del tutto originale. “Oggi più che mai è necessario mettere i ‘Libri al centro’ dal momento che la società italiana sembra averli banditi – ha spiegato il direttore editoriale –, quattro italiani su sette non ne toccano nemmeno uno in un anno”. Una rassegna culturale, dunque, che vuole essere prima di tutto un gesto simbolico di rilancio della letteratura, in un posto, come il centro commerciale, divenuto uno dei maggiori luoghi di aggregazione.
Gli incontri saranno tutti ad ingresso gratuito e si svolgeranno nell’affascinante Terrazza Espressamente Illy del centro commerciale. Nella stessa area, inoltre, i partecipanti potranno gustarsi un caffè davanti alla mostra fotografica “Vita da Strega”, la quale ripercorrerà la storia del famoso Premio Strega, il riconoscimento letterario italiano più importante. Insomma, per chi si trova a Roma in questa settimana, è un ottimo modo per unire svago e cultura.
Leggilo su Your Magazine