Luci, colori, profumi d’inverno e strade animate da mille voci in festa: anche quest’anno il Natale torna puntuale a ravvivare i vicoli di Roma tra tradizione e innovazione. Decine di abeti decorati sono già spuntati in tutta la Capitale, dal Colosseo a Piazza Venezia, e mentre i romani si preparano per la corsa ai regali, i vicoli della città sono già pronti ad accogliere i tradizionali mercatini natalizi.
Uno su tutti è il mercatino di Piazza Navona, che da fine novembre all’epifania, da oltre cento anni, decora una delle piazze più belle di Roma con bancarelle di addobbi, oggettini natalizi e dolci tipici. Non mancano poi Babbo Natale e la Befana pronti ad animare la piazza e a farsi foto con i più piccoli. E se da una parte ci si immerge nella centenaria tradizione capitolina, dall’altra a Piazza Re di Roma ha inizio quest’anno un mercatino ispirato ai mercati dell’Avvento del Nord Europa, fatto anch’esso di prodotti tipici da gustare in strada, e di centinaia di idee regalo per i ritardatari e per chi di idee, quest’anno, proprio non ne ha.
E fra i canti gospel che già risuonano nelle sale da concerto e i tradizionali canti natalizi che non smettono mai di far cantare grandi e piccoli, c’è ancora posto per tante novità. Sotto il porticato dell’ex Air terminal Ostiense riconvertito per Eataly e Ntv, infatti, fino al 24 Dicembre ci sarà “Il mercatino degli artisti”, con tante proposte di artigianato, oggettistica, arredo, abbigliamento e arte, tra workshop, spettacoli per i bambini e di giocoleria; mentre è già pronto dal 1 Dicembre il mercatino di Natale “That’s Christmas!” al Parco Commerciale Da Vinci di Fiumicino fino al 6 Gennaio 2013.
Ma la passeggiata tra i mercatini natalizi continua anche nel VI Municipio con i percorsi organizzati dalle Associazioni Culturali “Ars Ludica Onlus” e “Prendi l’Arte” che hanno allestito stand di artigianato e arte presepiale in Largo Agosta il 22 dicembre; nell’Isola Pedonale del Pigneto il 23 dicembre, e in Via di Torpignattara il 16 dicembre.
Sarà aperto ancora fino al 6 gennaio 2013, dalle 10:00 alle 21:00, tranne il 24 e 31 dalle 10 alle 18, anche il mercatino del villaggio natalizio installato nell’Auditorium Parco della Musica, vicino alla bellissima Pista di Pattinaggio. Come ogni anno, sul posto ci si può gustare una buona tazza di cioccolata calda e tante altre ghiottonerie vendute nelle bancarelle. E mentre all’Ippodromo delle Capannelle animatori e giochi gonfiabili divertono bambini e genitori nell’ambito della manifestazione “Cioccolato in Fest”, c’è spazio per il divertimento anche al Rainbow Magicland, dove a partire da sabato 22 dicembre, fatta eccezione per la chiusura del 24 e 25 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, si potrà passeggiare nel mercatino allestito al riparo da neve vera e finta.
Un Natale 2012, insomma, da gustarsi a piedi; assaporando i freddi odori invernali e una serena passeggiata tra gli scorci più belli della Città Eterna.