La Fondazione Roma, nell’ambito delle sue attività artistiche e culturali, ha inaugurato nel mese di Ottobre due mostre di rilievo nazionale e internazionale. A Palazzo Cipolla del Museo Fondazione Roma, fino al 22 Gennaio 2012, è in corso la mostra dedicata ad un’icona dell’arte moderna americana: Georgia O’Keeffe; mentre Palazzo Sciarra, nello stesso museo, espone fino al 12 Febbraio 2012 la mostra “Il Rinascimento a Roma. Nel segno di Michelangelo e Raffaello“, per indagare la storia dell’arte cinquecentesca.
Questi due grandi eventi a breve saranno supportati da un ciclo di numerosi incontri e conferenze volti ad approfondire e spiegare le tematiche oggetto delle mostre e che permetteranno agli spettatori un’immersione completa all’interno dell’arte classica e contemporanea.
Per scoprire di più sugli affascinanti aspetti delle opere e del mondo di Georgia O’Keeffe, il 10 Novembre alle ore 18.00 si svolgerà una conferenza di apertura dal titolo “Georgia O’Keeffe: riempire lo spazio di bellezza” che introdurrà la figura dell’artista, la sua vita e l’arte americana tra le due guerre. Il 1° Dicembre alle ore 18.00, invece, la nota scrittrice Melania Mazzucco sarà relatrice dell’incontro intitolato “Georgia O’Keeffe. La migliore delle pittrici o uno dei migliori pittori del Novecento?” in cui ripercorrerà la storia dell’emarginazione delle donne dall’arte, concentrandosi sulle capacità della pittrice americana di distanziarsi da questo pregiudizio e diventare una delle più importanti pittrici donne del XX secolo.
Ma anche l’affascinante percorso tra le vie del Rinascimento romano sarà messo in luce da molteplici convegni, laboratori didattici e visite guidate per famiglie, in un unico emozionante tour artistico. Proprio il 12 Novembre si comincerà con la visita alla Chiesa di San Pietro in Montorio, sul Gianicolo, costruita nel luogo dove si riteneva fosse stato crocifisso San Pietro, per poi passare il 19 Novembre alla Chiesa di Santa Maria della Pace, in Campo Marzio, frutto degli studi sull’architettura romana del grande architetto Bramante, dove si potranno ammirare le Quattro Sibille, Cumana, Persica, Frigia e Tiburtina, affrescate da Raffaello nel 1514. Il tour toccherà molte altre tappe fra cui la Villa Farnesina (2 Dicembre), il Palazzo della Cancelleria (17 Dicembre), e si concluderà il 5 Dicembre con la visita all’Oratorio di San Giovanni Decollato, decorato entro la metà del’500 da artisti come Jacopino del Conte e Francesco Salviati.
www.giroma.it