La Casa del Cinema a Villa Borghese tira le somme e, dopo un cambio di rotta nella gestione e nella direzione artistica avvenuto sette mesi fa, comincia a contare i successi. C’è stato un significativo aumento delle proiezioni e degli incontri, nuove attività giovanili, il riassetto del comitato d’indirizzo in cui sono entrare a far parte l’Associazione 100autori e ANAC, e un incremento del fatturato derivante dalla locazione del 23,2%. Sono solo alcuni dei risultati positivi ottenuti dalla struttura diretta da Caterina d’Amico e gestita da Zètema Progetto Cultura, che già annunciano una programmazione inedita ed internazionale.
Partirà dal 19 Settembre, infatti, il già consolidato ciclo di appuntamenti “Racconti di Cinema“, quattro incontri con registi e sceneggiatori che spiegheranno passo dopo passo come nasce un film, dall’idea embrionale alla costruzione della storia, dal profilo dei personaggi allo sviluppo della sceneggiatura. Nuovo appuntamento proposto dell’ANAC sarà, invece, la rassegna dedicata al “Cinema indipendente micro budget” in cui verranno presentati quattro film indipendenti realizzati con un budget non superiore ai 600mila euro.
Ma spazio anche al cinema d’oltre confine col Festival del Cinema Turco – il cui programma sarà presentato Mercoledì 21 alla presenza di Ferzan Ozpetek, Presidente Onorario -, il Festival del Cinema Russo e una rassegna sulla cinematografia irlandese ed israeliana.
Ma ancora moltissimi appuntamenti terranno attaccati agli schermi appassionati di cinema e non, fino a dicembre 2011, tra cui il Festival Internazionale del Film di Roma: progetto voluto dal Dipartimento della Gioventù, giunto alla sua 4^ edizione, dedicato a giovani diplomati o diplomandi delle scuole di cinema. O ancora il RomaFictionFest, rassegna promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, dedicata ai personaggi del cinema e del teatro italiano che hanno reso grande la Tv.
www.giroma.it