E’ stata inaugurata ieri, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, la nuova stagione concertistica 2011-2012 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A fare da apripista, per quanto riguarda la musica da camera, è stato Michele Campanella con un grande tributo al compositore ungherese Franz Liszt, di cui proprio quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Dalle ore 20.30 in poi, il pianista napoletano ha eseguito, nella prima parte del concerto, Anni di pellegrinaggio: Italia, un vero e proprio diario in cui Liszt racconta in musica le proprie impressioni di viaggiatore; nella seconda parte, Sonata in si minore, splendida opera pianistica tardo-romantica.

Ma da oggi Sabato 22 Ottobre prende il via anche la stagione di Musica Sinfonica. Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium, infatti, sarà il direttore Antonio Pappano a dirigere l’Orchestra e il Coro dell’Accademia nella Sinfonia dei mille, del celebre compositore boemo Mahler. Un’opera magistrale che vanterà anche la presenza di altri importantissimi artisti fra cui il China National Chorus – formato da oltre 70 elementi – il Coro di Voci Bianche dell’Accademia e un cast di otto voci soliste.

Inoltre, anche quest’anno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone “Tutti a Santa Cecilia!“, la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative a carattere didattico dedicate ai bambini, ai giovani, alle scuole e alle famiglie. Il tema della stagione è il viaggio, vissuto e “ascoltato” nelle molteplici sfaccettature offerte dai diversi itinerari musicali proposti.

www.giroma.it