L’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, lancia il progetto Educare alle mostre, educare alla città . Un itinerario culturale che si rivolge alle scuole, ai dirigenti scolastici, a tutti gli studenti, che prevede percorsi e incontri dedicati al patrimonio artistico e monumentale di Roma Capitale. Un’immersione totale nei capolavori della storia, specialmente quelli meno noti conservati nei bellissimi musei romani. Il programma ha già avuto il via i primi di Novembre e arriverà fino ad Aprile 2012 con numerose visite a mostre gratuite per le scuole, che già a partire da Mercoledì 23 Novembre alle 16.00, per esempio, possono visitare il Museo di Roma – Palazzo Braschi con la mostra “L’assedio di Roma del 1849 nelle fotografie di Stefano Lecchi” e il giorno seguente, Giovedì 24 Novembre alle 16.00 potranno avventurarsi nei Mercati di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali con l’incontro e visita alla mostra “Il vello d’oro: antichi tesori della Georgia“.

Ma anche il mese di Dicembre partirà in grande stile con una visita al Planetario e Museo Astronomico il 2 Dicembre alle ore 10.00, o con i due appuntamenti del 6 e 7 Dicembre alle ore 16.30 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma in cui si svolgeranno degli incontri formativi per docenti dal titolo “Arte in gioco: i linguaggi del contemporaneo“.

Anche l’anno nuovo sarà ricco di appuntamenti interessanti come quello del 16 Gennaio, dalle 9.30 alle 13.30, al Museo dell’Ara Pacis, con l’incontro sul tema “Le Mura di Roma e gli Acquedotti“; o ancora quello del 31 Gennaio alle 10.00, presso il Museo della Civiltà Romana, con una visita dal titolo “Un libro aperto sulla storia e la civiltà dell’antica Roma”.

Tutti gli incontri sono su prenotazione obbligatoria al numero 06 42888888.

www.giroma.it