I musei della Capitale tornano ad animare le notti romane con l’iniziativa “Sabato sera nei Musei”. Dal 22 ottobre 2011 al 7 Gennaio 2012, infatti, ogni sabato sera, otto tra i musei più belli di Roma resteranno aperti dalle 20.00 all’1.00. Cittadini e turisti potranno ammirare le meraviglie della cultura italiana in una magica veste notturna che li coinvolgerà in visite guidate, spettacoli ed eventi artistici di vario genere.
La Centrale Montemartini, il Macro Via Nizza, il Macro Testaccio, i Mercati di Traiano, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma Palazzo Braschi e il Museo di Roma Trastevere daranno ai visitatori non solo la possibilità di visitare il consueto patrimonio culturale, ma anche di assistere contemporaneamente a mostre, concerti, performance teatrali e spettacoli di danza. Un’occasione che unisce tante forme d’arte in un unico luogo d’incontro della cultura.
“È un progetto importante che caratterizza e distingue la città di Roma – sostiene Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, nonché promotore dell’iniziativa – ed è la migliore risposta che potessimo dare al sabato notte passato a ubriacarsi“. Un’iniziativa anche e soprattutto per i giovani, dunque, che potranno divertirsi con i numerosi spettacoli organizzati nell’ambito dell’iniziativa Roma in Scena.
Grazie al coinvolgimento anche dei Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette), Museo delle Mura, Planetario e Museo Astronomico, si potrà assistere, per esempio, già da sabato 22, allo spettacolo “Vissi per Maria – La vita di Maria Callas raccontata dalla sua governante Bruna“, a cura della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani, presso la Casina delle Civette. O ancora, per gli amanti della danza, tre suggestive serate danzanti, sabato 5, 12 e 26 novembre al Planetario e Museo Astronomico, con lo spettacolo “Tango al Planetario“.
Si potrà accedere ai musei pagando il consueto biglietto previsto per l’ingresso. Il biglietto, nel caso in cui il museo ospiti anche uno spettacolo, sarà valido sia per assistere all’evento, sia per la visita al museo stesso. Per tutti gli spettacoli è consigliabile la prenotazione al numero 060608.
www.giroma.it