Andrà in scena, dal 20 al 22 Settembre al Teatro Argentina, lo spettacolo tutto al femminile “Italiane“.

Maddalena Crippa, Lina Sastri e Tosca interpretano le storie mai raccontate delle donne che hanno fatto l’Unità d’Italia e che i libri di storia hanno dimenticato. L’opera teatrale, la cui regia e drammaturgia è di Emanuela Giordano, sarà un inedito insieme di musica, canti e racconti, in grado di ridare voce alle “donne fiere” del Risorgimento italiano.

Chi viene a vederci porterà via con sé un messaggio civile – spiega ToscaLe donne che raccontiamo nello spettacolo non lottavano per un interesse personale, ma per un ideale: ricordarle è importante per loro, ma soprattutto per noi”. Si tratta di piccole e grandi storie di donne semplici, diventate eroine invisibili; donne del Nord, del Centro e del Sud che si scoprono unite nello stesso orgoglio e nelle stesse paure.

Ma “Italiane” sarà anche di più. Nei tre giorni di rappresentazione, il foyer al primo piano del Teatro Argentina ospiterà la galleria di immagini delle protagoniste del Risorgimento, a cura di Loredana Monaco, e il video-racconto di Davide Bastolla.

Una cornice indovinata che integra lo spettacolo e lo trasforma in una grande operazione culturale – come lo definisce Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e delegato al Centro Storico, durante la presentazione – capace di raccontare una parte fondamentale della storia d’Italia attraverso l’arte”.

www.giroma.it