“Ti vuoi mettere con me? L’amore al tempo delle mele” è il nuovo spettacolo di Michela Andreozzi al Teatro Ambra alla Garbatella. Dal 15 al 20 Gennaio 2013 l’attrice romana veste i panni di numerosi personaggi e porta in scena i più comuni cliché adolescenziali, dal diario segreto alle interminabili telefonate con le amiche, dal rapporto grottesco con i genitori ai primi indimenticabili amori.
Con dovizia di dettagli e una narrazione che è quasi cronaca giornalistica, l’Andreozzi ti racconta in faccia la tua storia, perché è la storia di tutti: un sapiente tuffo nel passato, nei microdrammi giovanili che non hanno risparmiato nessuno e che hanno segnato irrimediabilmente le nostre vite. Chiunque abbia avuto 15 anni non potrà fare a meno di ritrovare se stesso nelle frasi insensate di un diario di seconda media, nei rapporti a volte buffi a volte crudeli fra compagni di banco, e in quella dolcissima paura di innamorarsi che in fondo non ci ha mai abbandonato neanche da adulti.
Si ride, si scherza, ci si ricorda con ironica nostalgia di gesti e frasi che hanno avuto un loro tempo e che nessuno riporterà più indietro. Chi utilizzerà più una prolunga del telefono? Chi userà ancora una penna per riavvolgere il nastro di una musicassetta? L’essere umano si contraddice: passa l’adolescenza a cercare di capire se è carne o pesce – dice l’attrice – e una volta che lo ha capito vanno di moda i vegetariani.
Dopo i numerosi successi televisivi, cinematografici e teatrali, Michela Andreozzi scrive con Paola Tiziana Cruciani e Giorgio Scarselli uno spettacolo da 10 e lode: la musica è dal vivo, in una cornice scenica essenziale ma ben calibrata; canta, l’attrice, e fa cantare il pubblico, lo coinvolge ed analizza la personalità degli spettatori in base al tipo di diario che hanno avuto da giovani. Un dialogo a più epoche e a più dialetti, quelli egregiamente interpretati dalla comica romana, che sa intrattenere e passare da un registro ad un altro senza perdere un colpo.
“Ti vuoi mettere con me? L’amore al tempo delle mele” è l’occasione giusta per trascorrere una serata piacevole, con una comicità fresca e brillante. Questo è uno spettacolo divertente sul serio.